L’unica strada che hai

Puntare tutto sulla qualità.

Se hai già capito chi sono e hai avuto la pazienza di arrivare in fondo a quella pagina, adesso è arrivato il momento di comprendere questo ulteriore aspetto, di assoluta importanza: di fronte al mare magnum di materiale audiovisivo che da anni intasa le home dei nostri canali social e che purtroppo riduce drasticamente, in termini di durata di tempo, la nostra capacità di attenzione, l’unica strada che hai per emergere, per farti ascoltare dal tuo pubblico di riferimento e per differenziarti dai tuoi competitors è quella, inevitabile, di puntare tutto sulla qualità dei tuoi contenuti video.

Hai detto qualità?

Sì, ti serve una storia potente.

Non mi fraintendere. Quando parlo di qualità di un contenuto video, non mi riferisco ad aspetti estetici, stilistici, tecnici o tecnologici, che sono certamente importanti, ma che lasciano il tempo che trovano e che, per questo, vanno posti in secondo piano. Un contenuto video di qualità, semmai, è caratterizzato prima di tutto dalla sua capacità di riassumere e raccontare attraverso le immagini una storia potente e indimenticabile; una storia, cioè, in grado di restare viva nel tempo ed emozionare lo spettatore. É proprio lo spettatore, ovvero il tuo pubblico di riferimento, che è necessario infatti conquistare e fidelizzare. Non ci sono scorciatoie. C’è soltanto da rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare. Io posso aiutarti in tutto questo.

“L’obiettivo non è vivere per sempre. L’obiettivo è creare qualcosa che vivrà per sempre.” (Chuck Palahniuk)

Mostra la tua unicità

Racconta subito la tua storia.

Come Videomaker e Storyteller, ti prenderò dunque per mano e ti aiuterò a costruire e a raccontare in modo efficace proprio la tua storia, toccando le giuste leve emotive. Se ad esempio senti la necessità di comunicare agli altri la tua realtà professionale, prova tu stesso/a, già da ora, a rispondere a queste domande:

  • Com’è nata la tua azienda (piccola o grande che sia)?

  • Come hai fatto a trasformare la tua passione in un lavoro?

  • Qual è stata l’idea o la motivazione che ti ha spinto davvero a crederci?
  • Quali e quante difficoltà hai incontrato durante il tuo percorso?

  • Come sei riuscito a superare queste criticità?

  • Perché le persone dovrebbero scegliere te rispetto ai tuoi concorrenti?

Bene. Parte del mio lavoro consiste proprio nel far emergere questi aspetti, ai quali forse tu non hai mai dato tanto peso e importanza, ma che invece possono risultare determinanti per il tuo storytelling. E sai perché? Perché questi aspetti, che forse tu reputi marginali, ti caratterizzano, identificano il tuo valore aggiunto e possono quindi renderti davvero unico/a agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Ricorda, infatti, che ormai le persone non vogliono soltanto acquistare un prodotto o un servizio, ma desiderano soprattutto vivere un’esperienza unica e sentirsi parte di una storia.

Diffondi il tuo brand

Crea valore aggiunto.

Te l’ho appena detto: posso creare valore aggiunto intorno a te a al tuo brand. Posso studiare con attenzione il contesto all’interno del quale prende forma il tuo business ed infine selezionare con cura i canali idonei attraverso cui diffondere e veicolare i messaggi giusti. Tra i media da prendere in considerazione non puoi di certo prescindere dall’utilizzo dei principali social network (YouTube, Facebook ed Instagram) e dall’eventuale progettazione/sviluppo di un sito web. Gli studi che ho svolto negli anni passati e le mie precedenti esperienze professionali fanno sì che io possa offrirti la mia consulenza anche da questo punto di vista.

Far emergere i tuoi valori

Chi sei e che cosa fai.

Il mio lavoro inizierà dunque nel momento stesso in cui io e te ci incontreremo per la prima volta. Ti farò una breve intervista, del tutto informale. Insomma, faremo una bella chiacchierata. Converseremo. Sarà infatti necessario porti alcune domande (se non le ricordi, vai su) ed ascoltare con grande attenzione le tue risposte. E sarà indispensabile instaurare sin dall’inizio un autentico rapporto di complicità, fiducia, empatia e collaborazione. Un rapporto utile a comprendere fino in fondo chi sei, che cosa fai, quali sono i tuoi punti di forza, i tuoi valori e ciò che davvero serve per farli emergere.

Comunicazione onesta ed etica

Obiettivi, fiducia e credibilità.

La scrittura di un concept adeguato – cioè di quelle poche e sintetiche righe in grado di definire con precisione chi sei e quali sono i tuoi reali obiettivi – potrà dunque realizzarsi da parte mia soltanto attraverso un confronto preliminare ed un dialogo sincero e costruttivo insieme a te. Ricorda, infatti, che attivare una vera connessione tra il tuo brand ed il tuo potenziale target richiede la progettazione di una comunicazione onesta ed etica; tutto ciò, inoltre, ti permetterà di guadagnare fiducia ed ottenere credibilità all’interno del tuo mercato di riferimento. Fiducia e credibilità: caratteristiche imprescindibili di qualsiasi storia imprenditoriale di successo.